Si tratta di un sistema che integra la funzione di magazzino con quella di asservimento di carico-scarico per macchine di taglio laser: accoglie pile di lamiere vergini posizionate su cassetti (di carico) e ricovera il completo foglio tagliato dal laser su altri cassetti dedicati (di scarico). La capacità in numero di cassetti è variabile, dipendente dall’altezza disponibile nel capannone e dall’altezza della pila di lamiere che si necessita stoccare. A titolo indicativo, si può considerare che il magazzino mette a disposizione pile di lamiera da 90 mm di altezza in diversi formati, posizionati o meno su pallet di legno, ed i relativi cassetti di scarico ove depositare il tagliato: sul controllo di ACS-S viene definita la job-list dei piani di taglio da realizzare e il magazzino provvede alla alimentazione della macchina ed all’evacuazione del tagliato fino al completamento della lista in modo totalmente automatico. Sono disponibili modelli per lamiere di diversi formati, comprendendo anche diversi sottoformati: il peso massimo dei pacchi di lamiera e il massimo spessore delle singole lamiere può variare ed è riportato nei dati tecnici.
ACS -S rappresenta il primo gradino per iniziare ad automatizzare la gestione della materia prima e del semilavorato nel ciclo produttivo di una singola macchina di taglio laser. E’ adatto per aumentare la disponibilità della macchina di taglio a cui è asservita permettendone l’utilizzo in modalità non presidiata con autonomia che può arrivare a diverse decine di ore, particolarmente apprezzata per l’operatività nel periodo notturno e durante le fermate del fine settimana.
Da non sottovalutare il ridotto utilizzo dello spazio, grazie al magazzino lamiera sviluppato sopra la tavola esterna della macchina di taglio. Il forte aumento di disponibilità congiunto alla straordinaria compattezza è reso possibile dall’integrazione di sistema di carico scarico e di un elevatore per la movimentazione dei cassetti. L’impianto così composto permette di gestire una lista di lavoro che mette sequenzialmente in produzione diverse combinazioni di materiali e piani di taglio (job).
L’integrazione del sistema di carico-scarico con il sistema di movimentazione cassetto penalizza la velocità di cambio foglio, che comunque viene eseguito durante il funzionamento della macchina di taglio. Questo tipo di magazzini si rivelano quindi particolarmente adatti quando il tempo di taglio foglio non è brevissimo: in tal caso l’automazione più adatta è data dalla combinazione dei sistemi di carico-scarico ACS collegati a magazzini a torre singola o doppia, descritti nelle relative sezioni.
Seguono le caratteristiche tecniche dei diversi modelli ACS-S.