Per chi utilizza macchine di produzione poter contare su un Servizio di Assistenza Tecnica, di cui si spera di non aver mai bisogno, è fondamentale. Antil, comprendendo quest’esigenza, mette a disposizione uno staff di tecnici che con diverse specializzazioni risponde in modo completo a qualsiasi esigenza, sin dalla chiamata fino all’eventuale intervento. Le macchine hanno comunque un sistema di manutenzione programmata che permette di prevenire qualsiasi tipo di anomalia, obbligando ad una serie di manutenzioni preventive al fine di mantenere lo stato ottimale di manutenzione. Gli interventi vengono così ridotti ai soli eventi straordinari.
Ma il servizio di assistenza tecnica Antil riveste un ruolo fondamentale soprattutto per la linea dei robots di piegatura.
Questa linea di prodotti esiste dal 1995, ed ha avuto la sua naturale evoluzione, con continui incrementi di prestazioni e funzioni dedicate, conquistando un’immagine invidiabile:
uno dei motivi del suo successo sta nell’attività dell’assistenza tecnica, che accompagna il Cliente nella conoscenza delle potenzialità del robot e nel suo utilizzo nello specifico utilizzo nella piegatura.I nostri tecnici diventano dei veri e propri tutor del Cliente, sin dal momento del corso di programmazione durante l’installazione del robot. La programmazione sul robot di piegatura è stata progettata per essere alla portata di qualsiasi operatore, ma è comunque necessario un addestramento specifico, che è il compito del Servizio di Assistenza Tecnica. Come ogni tecnologia, anche la piegatura in automatico ha i suoi segreti e le sue regole che devono essere comprese per poter utilizzare con successo la cella di piegatura formata da robot e pressa.L’Assistenza Tecnica accompagna il Cliente nella scoperta di quel valore aggiunto che fa la differenza, permettendo flessibilità e affidabilità alla produzione del Cliente.
ASSISTENZA REMOTA ACS-AWS
L’ assistenza remota, che su richiesta, Antil fornisce come otional sui propri impianti, è costituita da un router per il controllo remoto di automazioni (Site Manager) il quale, collegato tramite la connessione internet del cliente, permette di collegarsi a telecamere IP, pannelli di controllo e PLC installati sull’impianto.
Tale equipaggiamento consente al Servizio assistenza Clienti Antil di fornire un supporto concreto e diretto all’ utilizzatore per la diagnosi e la soluzione rapida di eventuali problemi, lo svolgimento di upgrade senza bisogno dell’ intervento di un tecnico in loco ed il monitoraggio per la prevenzione di guasti.
Tale servizio è utile anche per tutti quei casi in cui si manifestino dubbi sul funzionamento o relative configurazioni la cui descrizione per via telefonica risultano di difficile comprensione.
Sui Robot di piegatura Antil, dove la programmazione dei cicli macchina è a carico del cliente, l’utilizzatore ha esigenze di supporto tecnico differenti, che includono anche richieste di consulenza sul processo. Antil propone quindi una fornita che comprende oltre al router e a telecamere fisse, anche una telecamera IP applicabile direttamente sull’ utilizzatore del robot. Tale soluzione permette all’assistente Antil di “mettersi nei panni” dell’utilizzatore per affrontare efficacemente e rapidamente qualsiasi dubbio, problema o domanda che venga posta e di accompagnarlo passo-passo alla soluzione.