I sistemi di carico-scarico ACS sono robot semplici adatti a garantire la completa autonomia di funzionamento automatico di impianti di taglio laser. Alimentano la macchina con una pila di lamiera a formato e spessore unico: per poter cambiare il formato o lo spessore dei fogli da tagliare in automatico è necessario integrare ACS con gli impianti descritti nella sezione Magazzini.
La molteplicità delle macchine di taglio e di possibili layout di installazione nella sede del Cliente ha imposto la progettazione di diversi modelli di ACS, per rispondere a tutte le differenti esigenze incontrate: ogni diverso tipo di ACS ha quindi peculiarità proprie che vengono descritte per ognuno nella relativa sezione.
Le caratteristiche comuni a tutti i modelli sono le modalità di manipolazione dei fogli e lo sdoppiamento del robot in due parti per velocizzare al massimo l’operazione di carico-scarico.
Manipolazione dei fogli
Tutti i tipi di ACS Antil movimentano il foglio di lamiera vergine tramite un attrezzo di presa a ventose e prelevano il foglio tagliato dalla tavola del laser tramite un pettine di scarico, singolo o doppio a seconda della configurazione scelta.
Il foglio di lamiera vergine viene prelevato dalla pila di lamiera, con la possibilità di controllare la presenza di un singolo foglio (per evitare che vengano caricati in macchina due o più fogli “incollati” tra loro). Tale controllo viene attivato per fogli di spessore inferiore ai 6 millimetri.
La lamiera vergine viene poi depositata sulla tavola di taglio del laser, ed a fine lavorazione della macchina il foglio tagliato viene prelevato dalla tavola e depositato nell’area di scarico.
Il ciclo di carico-scarico nella sua completezza permette il funzionamento della macchina di taglio in modo completamente automatico e non presidiato.
Sdoppiamento del robot
Per eseguire con la massima velocità il carico-scarico della macchina di taglio laser, il robot è stato progettato suddiviso in due parti:
• la prima parte della macchina è un sollevatore a pettine con ampia corsa verticale montato sopra la tavola esterna della macchina di taglio laser. Il pettine preleva il foglio tagliato liberando la tavola del laser e lo solleva ad una quota che permette l’inserimento della seconda parte del robot.
• la seconda parte del robot è un carro traslante, che, nella parte superiore, porta il cassetto di scarico per il materiale tagliato e nella parte inferiore ha un sollevatore a ventose.
Per effettuare l’operazione di carico, il carro preleva una lamiera dalla pila da caricare e si sposta sulla tavola di taglio del laser per depositarla.
Contemporaneamente all’azione di deposito della lamiera vergine sulla tavola, avviene il deposito del foglio tagliato sul cassetto di scarico. La contemporaneità di queste funzioni garantisce la massima velocità del ciclo completo di carico-scarico.
Il tempo massimo di esecuzione dello scarico e del carico, anche per lamiere alto spessore, risulta così contenuto.